Malata di Sla con la casa all’asta: Federcontribuenti evita lo sgombero

Il 13 marzo prossimo, Roberta C., 48enne affetta da Sla, sarebbe dovuta finire in strada, perché la sua casa è finita all’asta con tanto di provvedimento di sgombero.

Per fortuna questo scempio non ci sarà, grazie all’intervento di Federcontribuenti che ha convinto la banca creditrice a fare un passo indietro, dando la possibilità dalla donna e al figlio di restare dove sono, fino alla fine.

Questa volta il peggio è stato evitato.

Ma una domanda ci tormenta: che cosa sarebbe accaduto se non fossimo intervenuti noi?

Ecco perché come organizzazione stiamo pensando di sostenere una grande mobilitazione per una proposta di legge che difenda i diritti di questi invalidi gravissimi, costretti a vivere con un piccolo sussidio che si fa sempre più misero, anno dopo anno, tra il rincaro vita e gli integratori di cui necessitano e che il servizio sanitario nazionale non copre.

Roberta è separata: non ha più nessuno e può contare solo sull’aiuto della sua amica Stefania. È stata lei a contattarci, facendoci sapere che la 48enne si trova allo stadio finale, ma che

sono insorte ulteriori complicazioni: è paralizzata e costretta alla sedia a rotelle, non respira più autonomamente (necessita della ventilazione meccanica), non è più in grado di parlare e viene alimentata con un sondino.

Se la banca non avesse desistito avrebbe vissuto i suoi ultimi giorni in una struttura, obbligata, a stare lontana dal figlio minore che accudisce, grazie ad un tutore e ai Servizi sociali de Comune di Milano.

Roberta lavorava, pagava le tasse e aveva acceso un mutuo.

Poi è arrivata la malattia e quindi la costrizione a letto, l’incapacità di fare qualsiasi cosa.

Continua a leggere scaricando il settimanale in pdf La Voce dei Cittadini 3.0

Unisciti al coro!
  • 518
  •  
  •  
  •  
  •  
Avatar

Roberta Lemma

Vuoi sapere chi sono? Devi leggere qui altrimenti non capirai mai chi sono! https://www.amazon.com/Allombra-della-piramide-Italian-ROBERTA-ebook/dp/B00FG7S7IE

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: